mercoledì 24 giugno 2009

Borseggiatore cieco sull´autobus denunciato insieme al complice

Come sempre....nostro commento in fondo   

La Repubblica del 16-06-2009

Borseggiatore cieco sull´autobus denunciato insieme al complice

Altri quattro taccheggiatori sono stati identificati nei pressi della stazione

PALERMO. Cieco, impiegato e col vizio del borseggio per arrotondare lo stipendio. È una delle cinque persone denunciate dai poliziotti del commissariato Politeama, guidato dal vice questore aggiunto Rosa Malfitano, nei controlli antiborseggio alle principali fermate degli autobus, in particolare sulle linee 101 e 107.
Alla fine di questi controlli voluti dal questore Alessandro Marangoni, il caso più curioso è di un invalido civile di 54 anni quasi cieco, impiegato incensurato di Bagheria, che, qualche giorno fa ha provato a rubare il portafoglio a una passeggera sul bus della linea 101. Era stato notato dai poliziotti in borghese alla fermata di piazza Castelnuovo, mentre saliva a bordo con un pregiudicato, peraltro sottoposto all´obbligo di firma.
D. M. E. - queste le iniziali dell´impiegato che risulta avere soltanto «un residuo visivo» come dicono i suoi documenti - si appoggiava a un bastone di colore bianco per non vedenti e indossava occhiali da sole: con la mano d´appoggio al bastone coperta da un maglione, si avvicinava alle passeggere cercando, in questo caso senza successo, di aprirne le borse, mentre il complice, che si era accorto di essere osservato, rimaneva fermo. In via Maqueda i due sono scesi, ma sono stati bloccati e identificati. D. M. E., che con sé aveva i documenti a testimonianza del suo handicap e l´abbonamento gratuito rilasciato dall´Amat, è stato denunciato per tentato borseggio.
Tra gli altri denunciati dagli agenti del commissariato Politeama un uomo di 36 anni e una donna di 48, entrambi pregiudicati, mentre si aggiravano con fare sospetto tentando di salire sugli autobus in via Maqueda. Si sono accorto degli agenti e si sono allontanati con una certa fretta verso via Torino. Nella fuga hanno lasciato cadere un portafogli che conteneva i documenti che poi sono stati restituiti al titolare. Altri due invece sono stati bloccati in piazza Giulio Cesare, un 48enne e un 71enne: il primo aveva un portafogli rubato e il secondo aveva violato gli obblighi della sorveglianza speciale. Per lui, infatti, era stato disposto il divieto di utilizzare mezzi pubblici e di sostare alla fermate degli autobus. 
 
NOSTRO COMMENTO..
Vergognati, ti sei fatto beccare, ci hai disonorati  oltre che ciecato adesso sei un delinquente fallito, diranno:"ma d'altronde non ci vede figurati se poteva borseggiare una persona sul bus!".
Sei sei un uomo  confessi tutti i borseggi andati a buon  fine anche se aggraverai la tua situazione.

Nessun commento: