sabato 28 marzo 2009

Gerry: ho voluto davvero provarci fino in fondo

 

NOSTRO COMMENTO IN FONDO
 
 
Gazzetta del Sud del 25-03-2009

Gerry: ho voluto davvero provarci fino in fondo

Il calabrese non vedente eliminato dal GF

di Silvia Bracigni

ROMA. «All'inizio ho temuto di non riuscire a superare la fase di adattamento e privazione affettiva. Poi, proprio perché amo le sfide, ho voluto provarci fino in fondo, abbandonando l'idea che in quanto disabile non ce l'avrei fatta»: a parlare è Gerry Longo, il concorrente calabrese di Locri (anche se da alcuni anni vive e lavora a Roma) non vedente che è stato eliminato – a sorpresa – dal Grande Fratello nella puntata di lunedì.
«L'idea iniziale era quella di raccontare in chiave costruttiva e propositiva la disabilità – dice ancora Gerry, 31 anni, che a causa di un glaucoma congenito è cieco dalla nascita – ma volevo anche mettermi in gioco. Il mio essere vero e propositivo poteva essere uno spunto di riflessione costruttiva per persone normodotate che non avevano mai avuto la possibilità di avvicinarsi alla disabilità e insieme un modello positivo per chi non riesce a raccontarsi superando i limiti spesso imposti dalla non accettazione della propria condizione».
Ora Gerry vuol tornare al suo lavoro all'Enac (Ente nazionale aviazione civile), dove si occupa «della gestione della parte dei reclami legata alla corretta applicazione del regolamento europeo che garantisce pari diritti nel trasporto delle persone a ridotta mobilità».
Inutile dire che la sua esclusione, giunta come un fulmine a ciel sereno, ha generato sconforto nella Casa del Grande Fratello: i saluti sono stati particolarmente commoventi, specialmente con Siria, che è apparsa davvero affranta.
Ma Gerry non è l'unica "vittima", anzi tecnicamente è stato solo il secondo eliminato: lunedì sera infatti è stata eliminata anche Monica Riva, 23 anni, di Ascoli Piceno, dopo un faccia a faccia con la maggiorata Cristina Del Basso.
Monica è stata eliminata esattamente con il 71 per cento dei voti. Peraltro, c'era stato una sorta di "inganno": gli autori avevano fatto credere a Gianluca, che aveva nei giorni scorsi iniziato una storia con Monica, di poter determinare l'uscita di una delle due nominate, ovvero Monica o Cristina. Gianluca ha scelto di eliminare Monica...
Intanto si deve registrare un vero e proprio record di nomination per la prossima settimana: Cristina, Gianluca, Francesca, Vittoria, Alberto, Ferdi e Marcello.  
 
 
nostro commento:

Caro gerry la tua eleminazione ci conforta. Vuol dire che non hanno avuto pena di te.Per quanto ci riguarda il grande fratello è una boiata il fatto che tu ti sia messo in gioco in una trasmissione come questa non depone a tuo favore.
i tuoi propositi messianici ed evengelici nel portare avanti la conoscenza dell'hanicap visivo ci lasciano di stucco. In una trasmissione come il grande fratello cosa vuoi dare messaggi furbi, al massimo puoi lanciare una moda del tipo che  tutti si bendano prima di sparare cavolate o prima di fare sesso.Il fatto che non riuscivi ad adattarti all'inizio, sai che difficotlà!
A non fare un cacchio e a sparare sciocchezze tutto il giorno sai che fatica.Globalmente sei risultato un fenomeno da baraccone ma dobbiamo darti atto che hai provato a lanciare qualche messaggio positivo, ma con la media dei cervelli li dentro cosa vuoi  messaggiare, al massimo un sms
Poi vuoi addirittura dare una motivazione a superare l'hanicap visivo a chi non lo accetta? Allora hanno ragione a chiamarti reverendo, ma chi sei gerry cristus super stars?
Se una persona non accetta la cecità vedendoti al grande fratello si spara , per essere accettati o accettarsi mica bisogna appiattirsi al ribasso in una trasmissione squallida e avvilente come il grande fratello.  Poi la scena patetica con tuo padre ci ha fatto ridere a crepapelle, soprattutto quando tuo padre ha affermato: "sono orgoglioso di avere un figlio cieco", cosa ha fatto? ti ha accecato quando eri piccolo? Un padre deve essere orgoglioso di avere un figlio, se ne vale la pena, e basta. Non a titolo dell'handicap. Scena patetica quella del pianto falsa e non credibile come tutto d'altronde.
Quindi il cieco che abbiamo visto che tu volevi rappresentare non eri tu gerry in  quanto  persona. Più che altro una pantomina di cieco tipo che volevi propinare al pbblico e magari a te stesso  , adesso che un cieco è stato al grande fratello sai che beneficio ne avremo noi  tutti ciecati? Nessuno. Al massimo un omologazione falsa al ribasso. Diciamo che adesso sarai contento che tornando al lavoro  i tuoi colleghi  ti daranno una pacca sulla spalla, dicendoti "quanto eri figo come cieco da grande fratello".
 

Nessun commento: