venerdì 13 marzo 2009

LE SOLITE FREGNACCE

NOSTRO COMMENTO  IN BASSO
 
 
 I non vedenti fanno concorrenza a Genchi

ROMA - Ora Gioacchino Genchi, il superconsulente del pm Luigi De Magistris finito nel ciclone delle polemiche e delle indagini per il suo maxiarchivio di tabulati, avrà dei temibili concorrenti, sul fronte delle intercettazioni: i non vedenti. Sul nuovo numero di marzo della rivista mensile «Il corriere dei ciechi», cara al presidente dell'Unione italiana ciechi Tommaso Daniele, appare un articolo intitolato «Corso per tecnico-audio per intercettazioni ambientali». Di che si tratta? Una volta i non vedenti erano apprezzatissimi in qualità di centralinisti, compito che svolgevano con professionalità riconosciute da tutti. Oggi cercano nuovi lavori, come «periti fonici in ambito forense». Nel testo pubblicato si legge che questo corso sperimentale permetterà alla giustizia di avere persone dotate di una «maggiore abilità», con l'obiettivo di «interpretare segnali sonori la maggior parte dei quali sono contraddistinti da una qualità particolarmente bassa, dovuta alla presenza di rumori di fondo». Le lezioni verteranno su materie quali linguistica, fonetica, fonologia e linguistica forense, signal processing: il corso prevede la partecipazione di quindici persone, destinate senza alcun dubbio a una straordinaria carriera. 
 
 
NOSTRO COMMENTO..
Come al solito ci tocca "sentire" tante fregnacce.
BRAVI, BRAVI, continiamoa rimpolpare luoghi comuni, come il cieco dotato di super udito, ma quando mai.
La maggior parte dei ciecati che conosciamo ha un udito normale, che spesso non associato alla vista è anche inefficace.Non è assolutamente vero che nei disabili l'udito sia migliore per compensare gli altri sensi.
E' una questione di allenamento studi lo dimostrano. Non è detto che un cieco abbia un udito migliore di un vedente
La cosa che ci stupisce che un simile corso sia sponsorizzato dall'uici.
Perchè non impegnarsi sulla legge per il collocamento mirato.A rigore allora tutti i ciechi dovrebbero essere come Bocelli, oppure i sordi dovrebbero essere usati al posto dei telescopi spaziali per l'acuità visiva che compensa la sordità?
 

Nessun commento: