giovedì 21 gennaio 2010

«service dog» in aiuto di malati e disabili. Non solo cani-guida: dagli Usa nuova tendenza

 
NOSTRO COMMENTO IN FONDO..   
 

I «service dog» in aiuto di malati e disabili. Non solo cani-guida: dagli Usa nuova tendenza

Utili anche a epilettici, diabetici, paraplegici
Ci sono quelli addestrati a portare al padrone la scatoletta dei farmaci. Altri invece, in caso di malore, recuperano un telefono portatile e chiamano un numero d'emergenza premendo un tasto speciale o aprono la porta e accompagnano i soccorritori. Medici a quattro zampe, verrebbe da ribattezzarli senza offesa per i camici bianchi bipedi. All'estero, i cani da ausilio sono ormai un'istituzione. E non parliamo soltanto della storica funzione di accompagnamento dei ciechi.
I cani-guida sono stati i precursori e tuttora svolgono un ruolo fondamentale nella vita di migliaia di non vedenti o ipovedenti. In Svizzera, Germania e Austria, nazioni «madrine» dei servizi di cani-guida, prima, ma soprattutto in Inghilterra e negli Stati Uniti, poi, gli amici dell'uomo si sono specializzati e godono anche di uno status giuridico particolare. Cani da caccia che «fiutano» il tumore al polmone, alla mammella o alla vescica o che sono capaci di prevedere un attacco epilettico hanno dato vita all'ipotesi di una «cinodiagnostica». La prestigiosa Mayo Clinic di Rochester, in Minnesota, ha dedicato ai service dog un lungo articolo nella sua ultima newsletter, riconoscendone l'importanza in molte patologie.
Oltre ai cani che assistono i pazienti in carrozzina, ci sono i «Fido» specializzati per chi ha problemi di udito. Gli allevamenti statunitensi di organizzazioni come Delta Society, International association of assistance dog partners o Service dog central forniscono addestramento specifico ai cani al servizio di diabetici, autistici, malati di Alzheimer o di Parkinson o con problemi psichiatrici. I cani imparano così ad accorgersi quando il livello di zucchero nel sangue è basso, annusando l'alito del padrone. Gli animali di taglia più robusta sono allenati anche come stunt-dog: si gettano davanti ai padroni per attutire una caduta oppure riescono a rimetterli in equilibrio se barcollano.

E in Italia? Abbiamo una grande tradizione nel campo dei cani-guida per ciechi con due scuole nazionali: quella di Scandicci (Firenze), che nel 2009 ha festeggiato gli 80 anni di vita, e il servizio cani guida Lions di Limbiate (Milano) la cui fondazione risale a cinquant'anni fa. Nel 2001, inoltre, la Regione Sicilia ha istituito aMessina il Centro «Helen Keller» dell'Unione Italiana Ciechi. Sul versante dei serviceperò, siamo ancora indietro. Oltre alla mancanza di una cultura diffusa e quindi di una richiesta da parte della gente, i centri non sono neppure attrezzati.
L'unico progetto pilota, è decollato a Scandicci nel 2008. Brina, un pastore tedesco di 10 anni, Ekimi, pastore svizzero di 2 e Leo un meticcio di 3 anni hanno imparato a lavorare in team con i loro padroni, costretti su una sedia a rotelle: dall'apertura delle porte, all'uso del telesoccorso fornito dalla Asl. A fine ottobre, le tre «coppie» hanno fatto una dimostrazione pubblica delle loro abilità. «Il progetto si concluderà quest'anno dice Massimo Baragli e già una decina di disabili ne hanno fatto richiesta» .

Ruggiero Corcella
 
 
nostro commento.. 
 
Ragazzi poveri cani, gli facciamo fare di tutto.
Comunque dharma oltre ad essere il cane guida di un ciecaccio come pipistrello alias sergio polin,
ha diverse funzioni.
La mattina, su indicazione dell'azienda per cui lavora il suo padrone, lo trascina con la sua poderosa dentatura da pastore tedesco,verso la porta perchè non vuole alzarsi per andare al lavoro.
Spesso chiama il taxi per farlo deportare al lavoro, ogni tanto usa il tessrino per entrare in ufficio, continuando amordergli le chiappe per incentivarlo ad andare in ufficio.
La moglie di pipistrello, inoltre gli ha dato l'incarico di annusargli la panza, per determinare tutti i grassi e i carhòboidrati assunti illegalmente durante il pranzo.
Inoltre è stata addestrata a tirare lo sciaquone, perchè Fanale alias sergio prelato, si dimentica di farlo spesso e volentieri  rischiando di intossicare tutta l'area.
Spesso dharma, quando  sotto casa del padrone, qualcuno occupa il parcheggio numerato del medesimo da una mano a compilare i verbali dei vigili,che si sa scrivono da cani, quindi tanto vale far scriver un cane.
L'ultima trovata di pipistrello, è stata far compilare a dharma il 730 a giugno, chiamasi cane commercialista.
Sapeva compilare il bollettino dellì'ici ma ormai non è più necessario.
C'è da chiedersi  in sicilia il ruolo del cane multi funzione. Il primo pensiero è stato delle forze dell'ordine che hanno addestrato i cani a fiutare i mafiosi. Il cane si è rifiutato di lavorare in quanto i cani guida riadattati siciliani sono omertosi per  natura.
 
 
 

Alice Messenger ;-) chatti anche con gli amici di Windows Live Messenger e tutti i telefonini TIM!

Nessun commento: