sabato 9 agosto 2008

che fatica essere disabili.



Vela ed equitazione per non vedenti
07-08-2008
Disabili.com

Due settimane di sport e vacanza

Vela ed equitazione per chi non vede: l'Istituto dei ciechi Francesco Cavazza di Bologna, con il sostegno della Fondazione CaRisBo ha organizzato, nell'ambito delle sue attività rivolte ai ragazzi non vedenti e ipovedenti, due momenti di vacanza nei quali svolgere anche attività sportive: la Settimana Blu e la Settimana Verde.
Non una semplice vacanza, ma anche di un momento per approfondire la conoscenza fra i diversi ragazzi e aumentare le proprie capacità di autonomia: imparare a muoversi da soli, imparare a gestire i diversi momenti della giornata - si legge nel comunicato. Durante la Settimana Blu, accompagnati dagli educatori dell'Istituto, undici ragazzi hanno partecipato a un corso di vela. Hanno appreso i concetti base e le manovre pratiche per poter governare una barca a vela. Imparare a sentire la direzione del vento, imparare a capire come la barca si sta muovendo, imparare ancora come raggiungere un punto sono tutte cose che aumentano la sicurezza dei ragazzi e la loro capacità di percepire lo spazio e il proprio movimento nello spazio.
Nella Settimana Verde, grazie soprattutto all'impegno degli istruttori del GESE (Gruppo Emiliano Sport Equestre) di San Lazzaro, i ragazzi hanno imparato a prendersi cura di un cavallo, a sellarlo, a cavalcarlo, e a sperimentare alcune tecniche didattiche in un ambiente che non ricorda certamente una scuola e hanno migliorato la loro capacità di orientarsi e la loro autostima.

INFO:
L'Istituto Francesco Cavazza
via Castiglione, 71
40124 Bologna - Italy
Tel +39.051.332090 (5 linee)
Fax +39.051.332609
Email istituto@cavazza.it

Fondazione CARISBO Palazzo Saraceni
Via Luigi Farini 15
Tel. 051/275.41.11
info@fondazionecarisbo.it

Il Gruppo Emiliano Sport Equestre
geseclub@libero.it

ANCHE QUI CHI NON VEDE PUO' VELEGGIARE:
La Nazione
Scuola di vela
CoopAtlante
Velisti per caso

Abbiamo parlato di equitazione e vela anche in:
"+39" INCONTRA PALERMO CON I VELISTI NON VEDENTI DI HOMERUS

350 TRA CAVALIERI E CAVALLERIZZE, ALL'INSEGNA DELL'INTEGRAZIONE
Nostro comomento…

Maremma vacanziera, ma possibile che non ci siano più i disabili di una volta, gente che non aveva voglia di fare un cacchio? Mai nessuno che proponga una bella grigliata estiva con sparapanzamento al sole, per una vera integrazione con il dolce far nulla? Comunque per chi avesse velleità sportiva accomodatevi pure”

Nessun commento: