martedì 29 luglio 2008

cane volante

P.S. NOSTRO COMMENTO AL FONDO…

 

Da domani volerà gratis il cane di ciechi e ipovedenti
26-07-2008
Il Tempo

Entra in vigore la normativa Ue

Una battaglia vinta. E da domani per i disabili che dovranno prendere un aereo arriva una importante novità. I ciechi e gli ipovedenti potranno viaggiare sugli aerei assieme al cane guida, che potrà volare gratis all'interno dell'Europa. È quanto previsto da un regolamento Ue che entrerà in vigore proprio domani, sabato 26 luglio.
Il minorato visivo ha, inoltre, diritto a una carrozzella e a ricevere assistenza in tutto e per tutto sia negli aeroporti che sui velivoli: nessuna compagnia potrà pretendere il pagamento del servizio prestato a terra o in volo.
«L'Ue ha preso questa decisione su richiesta dell'Unione europea dei ciechi, l'associazione a cui aderiscono 45 Paesi» ha detto Giuseppe Castronovo, presidente dell'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità.
L'assistenza dei portatori di handicap negli aeroporti deve essere del tutto gratuita, così come anche l'assistenza a bordo. Da sabato lo sarà anche il viaggio per il cane guida; bisognerà però avere l'accortezza - avvisa l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (Enac) - di darne comunicazione alla compagnia almeno 48 ore prima del volo.
«Il cane, dopo l'uomo, è in un certo senso - ha osservato Castronovo - la migliore guida. È un essere ricco di bontà, sensibilità, disponibilità e senso di sacrificio, che si fa volere immensamente bene. C'è un altro elemento: il cieco, quando sta col cane guida, socializza più facilmente. un fatto di vera civiltà che la richiesta dell'Unione europea dei ciechi sia stata accolta dall'Ue e dalle compagnie aeree». Un'estate diversa o, comunque, più «facile» per gli ipovedenti che affronteranno con un altro spirito le loro vacanze.


NOSTRO COMMENTO…

Che bello finalmente anche i cani potranno volare! Dharma il cane guida di Pipistrello ha già mandato una raccomandata al padrone il sunto della missiva è: “col cavolo che salgo in aereo”! Quindi consigliamo sempre di chiedere al cane se è consenziente. A proposito che se ne fa di una carrozzina un disabile sensoriale? Misteri dell’ENAC.



Nessun commento: