martedì 14 aprile 2009

chi fa il furbo continuerà a farlo..

nostro commento in fondo


La caccia INPS ai falsi invalidi

Per tutto il 2009 verifica straordinaria su 200mila invalidità civili.
(Dm Lavoro 29 gennaio 2009 - GU n. 52 del 4.3.2009 )

Parte la caccia ai falsi invalidi. Saranno duecentomila, infatti, le verifiche sanitarie e reddituali che l'INPS effettuerà per tutto il 2009 nei confronti dei titolari di pensioni di invalidità civile, cecità civile e sordità civile, con lo scopo di controllare il persistere della situazione invalidante ed i requisiti economici previsti dalla legge. Chi non avrà i requisiti, fisici e/o tributari (ad essere controllate saranno le dichiarazioni relative agli anni 2005, 2006 e 2007) si vedrà sospendere immediatamente la pensione o l'assegno di invalidità. Le modalità di svolgimento di tali controlli, previsti dall' articolo 80 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, ed i criteri di selezione degli invalidi sono contenute nel decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali datato 29 gennaio 2009 apparso sulla Gazzetta Ufficiale del 4 marzo scorso. Restano fuori dai controlli le prestazioni assistenziali sostitutive riconosciute agli invali di civili ed ai sordi civili ultrasessantacinquenni; mentre le persone portatrici di menomazioni o patologie stabilizzate od ingravescenti (comprese quelle affette da sindrome da talidomide), che abbiano ottenuto il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento o di comunicazione, non dovranno sottoporsi a nessuna visita medica per l'accertamento della permanenza della minorazione. Gli interessati ai controlli, invece, si vedranno recapitare a casa una raccomandata dell'INPS almeno 30 giorni prima dell'appuntamento per la visita medica, la quale illustrerà modalità con cui verrà eseguito l'accertamento di verifica e che farà espresso riferimento alle conseguenze derivanti dalla mancata presentazione al controllo sanitario, da effettuarsi presso il Centro medico legale INPS della provincia di residenza dell'invalido

 

 

NOSTRO COMMENTO

 

Questo film lo abbiamo già visto Come al solito lo stato   prende provvedimenti troppo tardi e in maniera inefficiente.

Sia chiaro che noi siamo per la massima severità per quei…bellimbustiche rubano risorse allo stato. Ma noi le verifiche le faremmo soprattutto nei confronti dei medici legali che danno le pensioni a muzzo. Magari anche facendosi corrompere. Il problema si ripresenta periodicamente, con grave danno per i pregiudizi nei confronti dei disabili che già ne sopportano tanti.

Il cittadino medio quando vede un cieco ho un paraplegico per un attimo non si stupirebbe di vederlo al volante o correre dietro al cieco che gli ha rubato  l'auto.

Invece di metter in piedi questi rastrellamenti, che porteranno come al solito alla vessazione di tante persone che hanno titolo alla pensione, e a scarsi risultati di economia sulle pensioni erogate. Bislacco il fatto di avere già un budget di risparmio a priori, infatti l'inps ha dichiarato più volte di voler risparmiare una cifra hbenprecisa, quindi se non dovesse raggiungere l'obiettivo sicuramente taglierà anche a chi ha titolo alla pensione, per avere un risparmio immediato per poi far fare ricorso al mal capitato.

I controlli devono essre periodici e standard, un giro di vite bisogna darlo alle commissioni che erogano le pensioni. Spesso sono incompetenti  e svogliate, capita spesso che per una patologia oculare non sia presente un oculista ma un ortopedico o viceversa.

Quindi la visita si basa su documentazione senza un esame obbiettivo. Risultato se si trova un medico disposto a certificare il falso il gioco e fatto. La commissione si basa solo sulla documentazione e ciccia.

Quindi bisogna stare attenti alla fonte del malcostume non al mare di quelli che ci provano. Inoltre bisogna interrogarsi sul costo che l'inps sosterrà per questi controlli acampione ?Il rigore deve diventare prassi non eccezione.

Chi  ha una patologia  seria può dimostrare facilmente,  purtroppo,  la propria menomazione, quindi il sistema non funziona per altri motivi.Non si capisce perché per colpa dei soliti furbi devono sempre rompersi gli amenicoli tutti.

Nessun commento: