venerdì 10 aprile 2009

''I disabili quattro'': fumetto sul diritto al lavoro


''I disabili quattro'': fumetto sul diritto al lavoro

Per sensibilizzare gli studenti delle scuole di Rimini sulla legge per l'inserimento lavorativo arrivano i ''superoi'' disegnati da Marcello Toninelli e Francesca Da Sacco. Domani la presentazione

RIMINI - Federica, la ragazza in sedia a rotelle, dai capelli rossi ricci e le lentiggini; Mirko, il giovane down, col sorriso da bambino ingenuo; Piercarlo, il sordomuto, taglio un po' punk e l'immancabile "chiodo"; Luca, il cieco, dentoni, orecchie a sventola e grandi occhiali neri alla Ray Charles. Sono i protagonisti de "I Disabili Quattro. Il mistero della sessantotto", un racconto a fumetti per sensibilizzare il mondo della scuola sulla legge 68 del '99, quella per l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità. La storia? Quattro diciottenni che, come "fantastici quattro handicappati supereroi" - perché la loro filosofia è "chi ha dei superpoteri ha anche dei superproblemi" - si mettono alla ricerca di indizi per arrivare a scoprire cos'è "l'ucciemmedì", o meglio l'Ucmd, l'Ufficio collocamento mirato disabili.
"I Disabili Quattro. Il mistero della sessantotto" verrà presentato domani, mercoledì 8 aprile, alle 10.30 nell'Aula Magna del liceo scientifico "Serpieri" in via Sacramora 52 a Rimini. Saranno coinvolti gli studenti, le associazioni, le istituzioni locali e alcuni testimonial del mondo dello sport. Realizzate da Marcello Toninelli (sceneggiatore) e da Francesca Da Sacco (che ne ha curato i disegni), le strisce sono state volute dall'assessorato Scuola e lavoro della provincia di Rimini in collaborazione con la Fondazione Enaip San Zavatta, e sono diventate realtà grazie a Cartoon Club.
Per fare capire che si può "vivere la disabilità nella maniera più normale possibile – dice il vicepresidente della provincia con delega a Scuola e lavoro Maurizio Taormina nell'introduzione al fumetto – abbiamo pensato a un esperimento di editoria: trasformare i comics in uno strumento didattico pedagogico, pensando che le strisce possano servire come stimolo per parlare anche di temi più impegnativi e seri come quello rappresentato dal mondo dell'handicap". Il fumetto affronta infatti, in maniera "leggera" e comprensibile, gli aspetti tecnici della legge 68/99. Vale a dire le norme per il diritto al lavoro delle persone disabili, il loro grado d'applicazione e la loro "sfruttabilità". A Rimini e provincia sono circa 3.500 le persone con disabilità. L'albo sarà distribuito nelle scuole, nelle aziende e nei luoghi d'aggregazione giovanile. Ma "I Disabili Quattro" si trova anche nelle fumetterie, al prezzo di copertina di 2,50 euro. (mt)

Nessun commento: