martedì 14 aprile 2009

I giovani si tassano per i bambini la elementare avrà il suo ascensore

NOSTRO COMMENTO IN FONDO..
 
 
       
I giovani si tassano per i bambini la elementare avrà il suo ascensore

Il Rotaract investe 1.800 euro per sbloccare l´impianto mai collaudato. "Basta con le barriere architettoniche"
I promotori: "Se il Comune non può intervenire è giusto che ci pensiamo noi"
Sei anni di attese sollecitazioni e proteste a vuoto La preside "Disagi quotidiani"

PALERMO. Il Rotaract, l´associazione mondiale di giovani promossa dal Rotary International, ha deciso di investire 1.800 euro per riparare l´ascensore della scuola elementare Basile di Borgo Nuovo. Realizzato nel 2003, l´ascensore è rimasto fermo. «Non è mai stato fatto il collaudo - spiega Giovanna Orlandi, preside dell´istituto - e così l´ascensore è rimasto immobile. In tutti questi anni ho inviato lettere e segnalazioni agli uffici competenti, ma nessuno si è mai presentato. Non è possibile che un istituto scolastico abbia un ascensore fermo. È un problema che ha reso difficile la permanenza in questa scuola di bambini o insegnanti con difficoltà motorie. Ed è anche un problema quotidiano perché spesso ci ritroviamo a spostare da un piano a un altro sedie, banchi o altro materiale, ed è davvero complicato».
Adesso, grazie ai giovani del Rotaract, la scuola avrà finalmente un ascensore efficiente. «Ogni anno - dice Salvo Romano, 28 anni - tutti i Rotaract d´Italia scelgono un progetto nazionale. Quest´anno il tema del progetto è la sensibilizzazione della comunità al problema delle barriere architettoniche. Per realizzare questo progetto a Palermo in modo concreto, tutti i club della zona Panormus hanno raccolto 1.800 euro da spendere per l´abbattimento di una barriera architettonica in città. Abbiamo deciso di investirli proprio qui, in questo istituto, dove l´ascensore rotto rende impossibile ai bambini e agli adulti con handicap l´accesso alle aule». Un progetto accolto con entusiasmo dalla preside, dagli insegnanti e dagli alunni. «Sono davvero felice - dice Orlandi - è inaccettabile che ancora oggi una scuola non abbia un ascensore che funzioni».
A portare avanti l´iniziativa sono tutti ragazzi, spiega Antonio Terranova, 30 anni. Che aggiunge: «Siamo tutti giovani, ma vogliamo dare un contributo e lanciare un segnale. È assurdo che nelle scuole ci siano questi tipi di emergenze. Noi cerchiamo di dare un contributo e proviamo a colmare quelle lacune che altrimenti non possono essere superate».
L´obiettivo è rendere più efficienti i servizi della città. «Se il Comune non può intervenire - dice Francesco Carcione, 24 anni - è giusto che ci pensiamo noi, ed è giusto che lo facciano anche tutte le altre associazioni e i cittadini. Bisogna sostenersi a vicenda e collaborare con i mezzi che si hanno per migliorare la città e i suoi servizi. Crediamo molto in questo messaggio e speriamo che possa essere d´esempio anche agli altri».
A segnalare il problema della scuola Basile ai ragazzi dell´associazione è stato Giovanni Tarantino, consigliere di circoscrizione, che dice: «Quando ho saputo dell´iniziativa, ho pensato subito alla Basile perché questo istituto ha vissuto per tutti questi anni nel silenzio e nell´indifferenza delle istituzioni. Diversi alunni che avevano problemi a salire le scale sono stati costretti a cambiare scuola, e tutto perché nessuno si è preoccupato di collaudare e riparare un ascensore. Con questa iniziativa puntiamo a far capire che bisogna prendere consapevolezza dei problemi, ma soprattutto che è necessario agire in prima persona per risolverli 
 
 
NOSTRO COMMENTO
 
Appena finite le feste ci tocca incacchiarci. Senza nulla togliere ai ragazzi  che hanno dimostrato un senso civico apprezzabile in barba a chi dice che i giovani se ne fregano , dobbiamo dire che siamo esterefatti del fatto che il comune non abbia i soldi per far riparare un'ascensore!!
La sicilia è una regione a statuto speciale, i suoi consiglieri regionali guadagnano uno stipendio stratosferico, solo per lo studio di fattibilità del ponte di messina lo stato ha speso una valangata di soldi,  mentre una scuola non ha un'ascensore. Il volontariato in questo caso purtroppo  a nostro avviso è deleterio in quanto incentiva le istituzioni a non compiere il proprio dovere. STATE  certi che  l'ascensore della regione e del comune di palermo funzionano..
 
 
 

Nessun commento: