giovedì 25 dicembre 2008

calendari

   
Il calendario in Braille dell'Uic tra i più ricercati dai collezionisti
17-12-2008
Messaggero Veneto

PORDENONE.           Altro che veline e casalinghe svestite appese ai muri per 12 mesi: il calendario 2009 più ricercato dai collezionisti e unico in regione è quello stampato al civico 4 di galleria San Marco a Pordenone. E' in Braille, curato dalla sezione di Pordenone dell'Unione italiana ciechi, e va prenotato. Tiratura in 500 copie, anche con la versione in stampa tradizionale che dedica gli sfondi dei prossimi mesi a progetti e iniziative di integrazione, più foto d'archivio e cartoline d'epoca. Con sorprese e curiosità.
«Per la versione Braille del calendario, raccomandiamo la prenotazione anticipata - ha suggerito Daniela Floriduz, vicepresidente dell'Uic -. I contenuti 2009 sono culturali, storici, di costume, con le fasi lunari e l'orario in cui il sole sorge e tramonta calcolati su Pordenone. E' un calendario speciale, perché festeggeremo due eventi importanti: 40 anni di attività e 100 dalla nascita di Luis Braille».
La sede Uic compie 40 anni e le celebrazioni si spalmeranno dalla primavera all'autunno, con eventi aperti a circa 300 associati. «Il centenario di Braille cadrà il 21 febbraio - ha anticipato Floriduz - e nel nostro calendario sarà un giorno speciale». Dal Braille ai linguaggi informatici. Riccardo è un ragazzo dell'Uic che frequenta un liceo pordenonese e ha conquistato il primo step della patente europea informatica Ecdl sul computer con comandi vocali per non vedenti».

(c.b.)

Nostro commento

Ma stiamo scherzando! Noi preferiamo i calendari con le veline, possibilmente in braille,altrimenti noi maschietti ci procuriamo un amico maiale  e ce li facciamo descrivere.

Anche le donzelle ciecate, hanno diritto al loro calendario rigorosamente non culturale, di maschietti scolpiti nei calendari, anche per loro in rilievo..

Pazienza, ci accontentiamo dei calendari pirelli.

   

Nessun commento: