lunedì 8 dicembre 2008

libri natalizi


Natale delle scrittrici: da Rowling a Meyer Fenomeno audiolibri
04-12-2008
L'Unione Sarda

L'assalto degli editori

Regina delle strenne sembra proprio destinata a essere quest'anno J.K. Rowling, l'autrice di Harry Potter, della quale escono il 4 dicembre le attesissime Fiabe di Beda il Bardo , con i commenti di Albus Silente. Ma impazza anche il fenomeno Twilight e, sull'onda del successo del film, i libri di Stephanie Meyer avranno sicuramente un posto d'onore fra i regali natalizi.
Vanno forte fra i libri da mettere sotto l'albero anche due acclamate scrittrici italiane con i loro nuovi romanzi: Melania Mazzucco e il suo Tintoretto de La lunga attesa dell'angelo (Rizzoli) e Margaret Mazzantini con Venuto al mondo (Mondadori), ambientato nel momento scuro della guerra nella ex Jugoslavia. Per questo Natale arrivano in libreria anche tante nuove collane di audiolibri, singolari lettere a Babbo Natale come quelle di Pulsatilla, gli immancabili thriller, noir e i consueti libri di previsioni di astrologi come Branko (Mondadori) e Paolo Fox (Cairo editore).
Le cinque fiabe magiche di Beda il Bardo saranno pubblicate da Salani per la prima volta anche in Italia in contemporanea con il Regno Unito e gli Stati Uniti, nella traduzione di Luigi Spagnol. Solo una, La storia dei tre fratelli , viene narrata nel settimo e ultimo volume della saga di Harry Potter, le altre appaiono per la prima volta. Della saga della Meyer sull'amore fra l'adolescente Bella e il vampiro buono Edward, pubblicata in Italia da Fazi, è uscito in contemporanea con l'arrivo nelle sale del film Twilight , l'ultimo volume Breaking Dawn .
Le famose letterine a Babbo Natale diventano protagoniste di libri particolari come quelle proposte da Pulsatilla nel libricino pubblicato da Bompiani: Quest'anno ti ha detto male. Lettere a babbo natale cestinate da lui medesimo e casualmente ritrovate . Arriva anche Un Babbo Natale magro (Mattioli), cinque racconti esilaranti dell'americano Ellis Parker Butler.
Tanti gli audiolibri a conferma della crescita d'interesse per i libri da ascoltare molto apprezzati da Stephen King nei suoi lunghi viaggi in automobile. Fra questi la nuova collana Audiolibri Salani con titoli cult come La profezia di Celestino di James Redfiled letto da Monica Guerritore e Harry Potter e la pietra filosofale di J.K. Rowling, letto da Giorgio Scaramuzzino. Emond Audiolibri, in contemporanea con il film Il passato è una terra straniera , ha pubblicato il secondo libro della trilogia dedicata all'avvocato Guerrieri, Ad occhi chiusi , di Gianrico Carofiglio, letto dallo stesso autore. Per chi ama Montalbano, tornato dopo tre anni in tv con quattro episodi, c'è il nuovo romanzo di Andrea Camilleri L'età del dubbio (Sellerio) dove il famoso commissario diventa più internazionale.
Fra i numerosi libri di giornalisti ecco il Viaggio in un'Italia diversa (Mondadori) di Bruno Vespa, Il presidente bonsai (Rizzoli) di Sebastiano Messina, Io c'ero di Enzo Biagi (Rizzoli) che è anche protagonista del libro In viaggio con mio padre (Rizzoli) di Bice Biagi. Per gli autori stranieri spiccano il nuovo Il gioco dell'angelo (Mondadori) di Carlos Ruiz Zafon, il David Grossman di A un cerbiatto somiglia il mio amore (Mondadori), il Diario, volume II (Feltrinelli) di Witold Gombrowicz e Aisha, l'amata di Maometto (Newton Compton) di Sherry Jones.

Nessun commento: