lunedì 9 febbraio 2009

Disabili in carrozzina un kit antiforature

NOSTRO COMMENTO IN FONDO
 
   
La Repubblica del 05-02-2009

Disabili in carrozzina un kit antiforature

FIRENZE. Uno zainetto rosso con dentro un simbolico kit di "sopravvivenza", cioè gli strumenti per riparare le forature delle ruote delle carrozzine e un metro per misurare la distanza dagli ostacoli. Ha deciso di regalarlo l´Associazione toscana paraplegici ai pazienti dimessi dall´unità spinale di Careggi. «Il nostro è un gesto che vuole aiutare ad affrontare le difficoltà del reinserimento ma anche ad affermare la consapevolezza di nuove opportunità di autonomia», spiega Manuela Cappellini, presidente dell´associazione. 
 
 
NOSTRO COMMENTO.. 
Ci sembra un buon  approccio, anche se conoscendo la sofferenza di amici in sedia aruote non è facile andare in giro, non mettendo a repentaglio la prpri asicurezza.
Abbiamo studiato un kit anche su pianeta ciecagna:
 
Zaiinetto fregato all'assessore all''urbanistica dellacittà di appartenenza, se lui non ne ha uno, fregarlo ai figli che vanno a scuola.
Chiodi di lunghezza variabile, per incidere dei murales sulle macchine parcheggiate sui marciapiedi e parcheggi per disabili.
Firmare in braille con il chiodo  più maneggevole, un'opera d'arte va sempre firmata, eventualmente lasciare la traduzione della frase in braille sul parabrezza.
Una mazza da baseball, per lasciare dei simpatici  omaggi sulla carrozzeria dell'auto dell'esemplare cittadino che parcheggia sulle strisce.
Naturalmente sarebbe meglio ragionare con l'incauto cittadino e insegnare  la civiltà di pensare agli altri e non solo a se stessi.
Ma se quel giorno avete fretta come aveva fretta il cretino che vi impedisce di procedere per la vostra strada il kit può servire...
 
 
 

Nessun commento: