martedì 24 febbraio 2009

Cimiteri inaccessibili ai disabili

Il Giornale di Vicenza del 18-02-2009

Cimiteri inaccessibili ai disabili

L'INTERROGAZIONE. Il Pd chiede interventi a Longara e Maddalene



VICENZA. Mai più cimiteri off-limits per i portatori di handicap, mai più barriere architettoniche che impediscono a chi si trova su una sedia a rotelle di pregare per i propri defunti. La richiesta è contenuta in un'interpellanza presentata da Sandro Guaiti e Eugenio Capitanio, consiglieri comunali del Partito democratico.

Il documento trae origine dalle segnalazioni di alcuni cittadini diversamente abili che invitavano «a verificare come nei cimiteri di Maddalene e di Longara non sia facile muoversi sulla ghiaia con la carrozzina».

«Infatti, in tali siti, specialmente dopo la pioggia, il fondo ghiaioso rende non solo disagevole procedere, ma addirittura pericoloso dato il rischio di piantarsi e cadere».

«C'è da chiedersi come sia possibile, dopo tanti soldi spesi in interventi di ampliamento e riassetto dei siti cimiteriali - affermano Guaiti e Capitanio - che non si sia provveduto ad abbattere evidenti barriere architettoniche di questo tipo che impediscono di procedere con i mezzi di ausilio ai diversamente abili, e che non siano stati previsti percorsi appositi con pavimentazione adatta a rendere agevole e sicura la locomozione di tali mezzi».

Di qui la richiesta che la giunta si attivi per rimuovere gli impedimenti e le difficoltà di accesso ai cimiteri delle due frazioni.



Nessun commento: